CHI È IL GHOSTWRITER

Il ghostwriter (o “scrittore fantasma“) è un autore professionista che scrive libri, articoli, storie, pubblicazioni scientifiche e quanto altro su ordine di un committente. Tali opere sono poi ufficialmente attribuite a un’altra persona (di solito il committente che le richiede). La divisione del lavoro tra il ghostwriter e l’autore accreditato può variare. Talvolta, il primo è assunto per riordinare una bozza o un manoscritto quasi completato. In questo caso, la linea generale, lo stile e molto del linguaggio usato nel libro o nell’articolo sono quelli dell’autore. In altri casi, il ghostwriter svolge il ruolo più rilevante, elaborando e ampliando concetti e contenuti forniti dall’autore accreditato attraverso un lavoro di ricerca approfondita sull’autore o sulla sua area di competenza. Il ghostwriter deve garantire al proprio autore/committente alcune competenze fondamentali.

capacità di ascoltare
Prima ancora che sapere scrivere bene, occorre che il tuo ghostwriter sappia ascoltarti ed entrare in sintonia con le tue esigenze e con il tuo pensiero. È essenziale che il tuo ghostwriter sappia capire dove vuoi arrivare, per aiutarti ad arrivarci.

capacità di scrittura
Affidandoti a un ghostwriter, hai la certezza di poter contare su una persona che scrive di mestiere e che ha padronanza con la grammatica, l’ortografia, l’organizzazione di pensieri in frasi e periodi, l’attinenza al genere del tuo testo.

capacità di comunicare
Saper scrivere è importante, ma non basta. Bisogna sapere scrivere nel modo più appropriato per essere efficaci nel comunicare ciò che si vuole comunicare. Il ghostwriter tiene sempre presente l’obiettivo del tuo testo e orienta di conseguenza le sue scelte di stile, di esposizione, di struttura e di logica interna dell’opera.

capacità di ricerca
Può capitare che il tuo ghostwriter scriva per la prima volta di argomenti che tu gli sottoponi. In tal caso, il suo impegno sarà nell’informarsi e nel verificare su più fonti l’esattezza delle informazioni stesse. Le sue competenze di ricerca gli permetteranno di scrivere senza problemi qualsiasi tipo di testo, dalle fiction storiche, ai manuali tecnici, agli articoli scientifici.

rispetto delle scadenze
Quando ti affiderai a un ghostwriter, potrai metterlo al corrente di eventuali scadenze entro le quali hai l’esigenza di vedere terminata la tua opera. Una volta stabilita con il ghostwriter una data di scadenza possibile, hai la certezza che sarà rispettata.

ghostwriter

“Passione e professionalità”